Cosa studiare per diventare agente immobiliare 

Cosa studiare per diventare agente immobiliare? Questa figura professionale si occupa di intermediazione tra chi vende e chi compra o affitta immobili. Non esiste un diploma specifico che prepari ad intraprendere questo lavoro, ma è necessario conseguire un’abilitazione che non può prescindere da determinati requisiti che comprendono anche la conoscenza aggiornata di alcuni argomenti ed il superamento di un esame di stato. In pratica un bravo agente immobiliare deve essere in grado di valutare il mercato, trovare i clienti, gestire le trattative, redigere i contratti e assistere le parti fino alla conclusione dell’affare. Per svolgere tali mansioni in modo adeguato deve conoscere anche le normative fiscali, urbanistiche e condominiali che regolano il settore immobiliare. Ecco quindi cosa studiare. 

Come diventare agente immobiliare, il conseguimento del patentino

Per diventare agente immobiliare in Italia è necessario conseguire l’abilitazione professionale, comunemente definita come “patentino”. Questa attesta le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere l’attività. Come si ottiene? Occorre frequentare obbligatoriamente un corso di studi specifico, online e/o in presenza, mirato alla conoscenza ed approfondimento di alcune materie inerenti al settore immobiliare. La durata può variare, in media è di circa 200 ore, e va svolto presso una scuola riconosciuta e certificata, spesso in seno alla stessa Camera di Commercio di appartenenza. Al termine di questo percorso bisogna superare un esame di stato, che si compone di una prova scritta e di una orale. Infine, bisogna iscriversi alla Camera di Commercio competente per territorio, previa anche stipula di un’assicurazione professionale. Solo a questo punto si ottiene il patentino, ovvero l’abilitazione all’esercizio della professione di agente immobiliare. Tutto ciò serve a garantire ai futuri clienti requisiti essenziali di conoscenza del settore e professionalità etica.

Cosa si studia per diventare agente immobiliare

Il corso professionale per agente immobiliare ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere l’attività. Per tale motivo si articola in diverse materie, le seguenti: 

La conoscenza di almeno una lingua straniera come l’inglese, non è obbligatoria, ma è utile come requisito culturale personale, oltre che in previsione di un lavoro immobiliare all’estero, per tale motivo, pur non rientrando tra le materie da studiare è consigliata.  Il corso professionale per agente immobiliare può avere costi variabili, in base alla scuola che si è scelta. Il prezzo va dai 400 euro fino ai 2000. 

Agente immobiliare quale titolo di studio serve?

Per diventare agente immobiliare non è necessario avere un titolo di studio specifico, ma è sufficiente avere il diploma di scuola secondaria superiore. Tuttavia, avere una laurea in materie economiche, giuridiche o tecniche può essere un vantaggio competitivo sul mercato, così come possedere una buona cultura generale e una performante capacità di relazione con le persone sono requisiti fondamentali per svolgere l’attività di agente immobiliare con successo.

Cosa studiare per diventare agente immobiliare iad?

Iad è un gruppo immobiliare internazionale, nato nel 2008 con l’obiettivo di superare il tradizionale concetto di agenzia fisica e proporre un servizio di qualità che si adatti alle esigenze di ogni cliente, offrendo al contempo migliori prospettive professionali agli agenti. Come? Attraverso formazione ed aggiornamenti continui, un piano provvigionale competitivo, una libertà e uno sviluppo professionale senza vincoli, e una serie di strumenti digitali esclusivi e partnership di settore a servizio dei loro futuri clienti. Entra a far parte della rete di consulenti indipendenti iad e contatta la sede tramite il sito dedicato per scoprire di più.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria