Come conseguire l’Abilitazione agente immobiliare

Abilitazione agente immobiliare, come conseguirla? Porsi questa domanda è importante poiché è il primo passo per lavorare in modo serio e responsabile in un settore molto affascinante, sempre in movimento e con buone possibilità di carriera. L’agente è una figura professionale che si occupa di intermediazione immobiliare, ovvero di mettere in contatto più parti interessate alla compravendita o alla locazione di immobili. Per svolgere tale attività è necessario ottenere una specifica abilitazione, che attesti la competenza e la professionalità del futuro professionista. Per farlo occorre avere determinati requisiti dalla legge. Entriamo nel dettaglio di quello che bisogna fare per ottenere l’abilitazione di agente immobiliare, e se è possibile esercitare la professione anche senza diploma.

Abilitazione agente immobiliare, requisiti

Per poter richiedere l’abilitazione alla professione di agente immobiliare, bisogna possedere i seguenti requisiti:

Abilitazione agente immobiliare, come conseguirla passo dopo passo

In passato fare l’agente immobiliare era possibile grazie alla continua esperienza svolta in “strada”. Oggi non è più così. Per svolgere la professione di agente immobiliare bisogna essere preparati ai vari aspetti necessari all’esercizio della professione. Infatti, la normativa stabilisce un percorso uguale per tutti coloro che vogliono conseguire l’abilitazione e che si rivela attraverso una preparazione teorica fondamentale per acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività in maniera legale sotto tutti i punti di vista. Per acquisire la preparazione teorica e per raggiungere l’obiettivo dell’abilitazione o patentino da agente immobiliare, la prima cosa da fare è: 

Fare l’agente immobiliare in Italia significa ottenere l’abilitazione (il patentino), e solo l’iscrizione al Registro delle Imprese garantirà l’ufficialità della tua futura professione. E’ importante essere consapevoli che svolgere l’esercizio abusivo come mediatore comporta, sempre ed in ogni caso, conseguenze civili e penali, con il rischio di ricevere sanzioni amministrative. E non finisce qui: non verranno mai pagate le tue provvigioni. 

Agente immobiliare senza diploma, è possibile?

La risposta è no! Se non si possiede un diploma di scuola secondaria superiore (5 anni), non è possibile diventare agente immobiliare. Si evince chiaramente dagli stessi requisiti obbligatori voluti dalla legge.

Il professionista è comunque soggetto alla conferma della sua posizione corretta ogni 4 anni.

Agente immobiliare con iad, tutto quello che occorre sapere

Iad è una realtà internazionale di agenti immobiliari indipendenti che offre un servizio ampio per coloro che vogliono vendere e/o comprare casa in Italia e all’estero.

Entrare a far parte della rete iad come agente immobiliare offre numerosi vantaggi: 

Per maggiori informazioni su come diventare agente immobiliare con iad, si può visitare il sito ufficiale.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria