La fiducia non si dichiara: come nasce davvero il rapporto agente immobiliare – cliente oggi

Un agente immobiliare con un minimo d’esperienza lo sa: nel rapporto con il cliente la fiducia non è un valore scritto a parole su un biglietto da visita o una pagina web! Non si dichiara, ma si ottiene, si crea, nasce dal primo colloquio all’ultimo con azioni concrete e tanta trasparenza. È una delle competenze più importanti per un moderno professionista del settore che punta al successo: è necessaria per distinguersi dalla massa competitiva.

Supervalutare un appartamento o affermare superficialmente che sia in regola con i documenti prima di una vendita, sono metodi che non funzionano più per concludere un affare, anzi sono operazioni sbagliate e controproducenti poiché scorrette. I clienti sono sempre più attenti ed informati: confrontano prezzi, agenzie, esperienze e soprattutto valutano le recensioni che riguardano un consulente prima di rivolgersi a lui. È fondamentale quindi essere sempre sinceri, seri, trasparenti, in modo da creare un rapporto di fiducia che sarà rappresentativo di affidabilità e competenza. Ecco qualche consiglio utile.

L’importanza della fiducia nel rapporto agente immobiliare – cliente

Nel mercato del mattone, un cliente tende ad investire o ad acquisire cospicue cifre economiche e progetti di vita. Si tratta sempre di operazioni importanti, qualunque sia il budget di partenza o l’obiettivo della compravendita. È chiaro, dunque, come il consumatore cerchi un professionista serio che sappia guidarlo in tutto l’iter, dopo un attento ascolto sulle finalità, informandolo e consigliandolo in modo corretto, fino alla chiusura della compravendita.

La base di tutto ciò non può che essere un solido rapporto di fiducia! In tale lavoro, questa parola non è una mera etichetta da mettere su un biglietto da visita, ma è un valore che nasce progressivamente nel cliente, attraverso i gesti, i comportamenti e gli atti del professionista, nel momento in cui riflettono competenza, integrità e attenzione verso l’interlocutore che si sta assistendo. In pratica la fiducia si crea quando un cliente capisce che l’agente immobiliare è dalla sua parte, che conosce il mestiere, lo affronta con serietà e non nasconde nulla di rilevante. Un siffatto rapporto non può essere considerato un optional professionale. È la base su cui si regge tutto il processo di mediazione tra le varie parti.

Sia che il cliente stia vendendo la sua casa, sia che stia acquistando la prima abitazione o un immobile da investimento, la fiducia determina quanto sarà serena, efficace e veloce l’intera transazione. Senza fiducia, anche la migliore offerta può naufragare e un cliente può rivolgersi altrove, alla ricerca di una guida più solida.

Perché la fiducia è un pilastro fondamentale nel mercato immobiliare

Dunque, la fiducia non può essere considerata solo un elemento essenziale nel rapporto tra agente immobiliare e cliente. È molto di più. Rappresenta un pilastro fondamentale nel mercato immobiliare! Del resto, vendere o comprare un immobile è un’operazione molto importante, tra le decisioni più rilevanti che la maggioranza delle persone affronta nella vita, poiché coinvolge non solo l’aspetto economico, ma anche quello personale, familiare ed emotivo.

Per tale motivo, chi si rivolge a un consulente immobiliare, oltre alla competenza tecnica, cerca rassicurazione, chiarezza e trasparenza. Un cliente che percepisce tali sensazioni dal professionista si sentirà più sereno e tranquillo, e dunque sarà in grado di affrontare le sue scelte e decisioni in modo ponderato. Di contro, se si trova di fronte superficialità, ambiguità, scarsa chiarezza. Sui dati forniti può decidere di ritirarsi dalla trattativa. Non solo. Un rapporto basato sulla fiducia favorisce una migliore interazione tra le parti, con informazioni ed azioni coerenti, limitando i problemi e velocizzando le tempistiche. Ciò vale per chi vende e chi acquista, ma anche per gli altri attori coinvolti nella transazione, come i periti, i notai e ovviamente lo stesso consulente immobiliare.

Fiducia agente immobiliare – cliente: 4 punti essenziali

Sei un agente immobiliare alle prime armi o vuoi dare una svolta alla tua carriera migliorando il tuo approccio e vuoi sapere come creare un rapporto di fiducia autentico ed efficace con i tuoi clienti? Ecco qualche consiglio e quattro elementi essenziali su cui puntare.  

La fiducia alla base del successo degli agenti immobiliari oggi

Creare un buon rapporto di fiducia con i propri clienti è essenziale per avere successo in questa professione altamente competitiva. Questi infatti creano referral, e stimolano la fiducia nella potenziale futura clientela. Un agente che si distingue per affidabilità e trasparenza attira più clienti nel lungo periodo, grazie al passaparola, alle referenze e alle recensioni positive. Questo circolo virtuoso rende più facile acquisire nuove opportunità di business. Come fare della fiducia, della trasparenza e della relazione autentica con il cliente il tuo marchio distintivo? Entrare a far parte della rete di join iad immobiliare può essere la scelta giusta. Una realtà sostiene i suoi consulenti indipendenti con strumenti tecnologici digitali, formazione, e un approccio etico, per costruire relazioni durature con i clienti. Qui tutti i contatti per maggiori informazioni.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria