Differenze tra valutazione immobiliare e stima

Valutazione di un immobile e stima immobiliare, cosa si intende con questi termini? Si tratta di due concetti molto importanti nella trattativa per una compravendita e spesso sono citati in modo equivalente per definire il valore di una casa, un ufficio o un terreno. In realtà non sono la stessa cosa. Sono differenti sia nella metodologia di realizzazione che nell’obiettivo e conseguentemente anche nella precisione. Quali sono quindi le diversità e cosa c’è da sapere a proposito? Scopriamolo insieme.

Cos’è la valutazione immobiliare?

La valutazione immobiliare – come si evince dal nome – è un atto finalizzato a definire il valore di un bene immobile (terreno, appartamento, capannone industriale, villa, etc.) in base a criteri oggettivi e prestabiliti, standardizzati. In pratica gli esperti valutatori devono tenere conto di numerosi fattori come le dimensioni in metri quadri, la posizione, l’esposizione alla luce solare, la distanza da servizi utili come la metropolitana o scuole, le caratteristiche strutturali, le rifiniture eventuali, la destinazione d’uso e le condizioni generali della soluzione immobiliare, ovvero ad esempio quelle del condominio in cui è situato uno specifico appartamento, oggetto dell’analisi. La valutazione è comunemente richiesta per scopi legali, finanziari o fiscali, come la richiesta di un mutuo o di un prestito personale che necessita di una garanzia, o anche per la liquidazione e suddivisione di un’eredità. È un processo rigoroso che richiede competenze specifiche, aggiornamenti costanti sulle tendenze del mercato e l’osservanza di linee guida professionali. Comunemente può essere fatta da un perito o da un agente immobiliare esperto.

Cos’è la stima immobiliare?

La stima immobiliare invece è una procedura meno formale, più flessibile e semplice. È sempre una valutazione, ma assolutamente più approssimativa, del valore di un immobile; spesso si basa sull’esperienza personale del professionista che la esegue, a cui non mancano conoscenze approfondite del mercato locale. Per lo più si tratta di un consulente immobiliare. La stima, quindi, può essere utile per avere un’idea preliminare del valore di una casa o un terreno. Tuttavia, essendo una valutazione sommaria non si adatta a scopi finanziari o legali, non è certificabile, benché possa essere d’ausilio in una compravendita. Un esempio? Un agente immobiliare può stimare il prezzo di vendita di una casa per indicare al proprietario una cifra di massima della quotazione sul mercato e di solito in questa ottica la sua esperienza basta. La cifra può essere indicata nel contratto di incarico per la vendita ed essere considerata come ammontare di riferimento per tutte le valutazioni del caso, ma non può essere vincolante. In pratica la stima indica il valore commerciale approssimativo di un immobile, utile per avere uno spunto iniziale sulla valutazione di un bene. È possibile ottenere una stima immobiliare anche online, attraverso alcuni siti internet, come quelli delle agenzie, tra cui spicca per precisione iad immobiliare, dotata di particolari software a questo scopo. Si tratta di un servizio rapido, utile, efficace se si sta ipotizzando di vendere un immobile, ma non è una valutazione precisa, con valore legale, per la quale cui serve sempre l’ausilio di un professionista.

Importanza di una valutazione precisa per gli agenti immobiliari

Valutare un immobile con precisione è essenziale per chiunque voglia vendere o affittare una proprietà. Un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare potenziali acquirenti o affittuari, mentre un prezzo troppo basso potrebbe comportare una perdita economica significativa per il venditore. La valutazione accurata tiene conto di fattori come la zona, le caratteristiche dell’immobile e le condizioni del mercato. Un agente immobiliare qualificato deve essere in grado di fornire le informazioni sul valore dell’immobile in modo corretto e adeguato ad aiutare i clienti a prendere le giuste decisioni. La sua esperienza professionale, la meticolosità con cui si impegna, l’attenzione ai particolari sono fondamentali, ma possono non bastare o, meglio, avere gli strumenti adeguati significa effettuare una valutazione immobiliare perfetta nel miglior tempo possibile.

Se sei un addetto del settore o vuoi diventarlo puoi entrare a far parte della rete di iad immobiliare. Ciò permette di avere a disposizione un pacchetto completo di software esclusivi per vivere al meglio la professione di consulente immobiliare. Tra questi anche un tool – EuroMQ- per la valutazione e la stima di immobili. Il tutto insieme a numerosi altri servizi. Iad è una rete internazionale di consulenti immobiliari indipendenti basata su strumenti tecnologici e digitali. Tutto a disposizione con un semplice click. Basta visitare il sito dedicato a chi vuole entrare a far parte del mondo iad.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria