Creazione di un business sul mercato immobiliare: i costi di avviamento e a lungo termine

Stai pensando alla creazione di un business sul mercato immobiliare? La soluzione migliore potrebbe essere quella di aprire un’agenzia indipendente, con totale libertà di movimento e magari anche con una squadra di professionisti che lavorino al tuo fianco. Il settore è quello giusto per guardare al futuro: il mattone come bene rifugio mantiene sempre alte le domande e le offerte di compravendita ed affitto, sia di case che di uffici, negozi o terreni. Tuttavia, avviare questa attività comporta dei costi, sia di avviamento che di gestione sul lungo termine, che vanno valutati attentamente prima di lanciarsi nell’impresa. Quali sono? Come possono incidere sul fatturato e sui guadagni? Come fare e quali soluzioni alternative?

Aprire un’agenzia immobiliare, cosa occorre sapere e fare?

Per aprire un’agenzia immobiliare, bisogna innanzitutto avere i requisiti professionali previsti dalla legge, ovvero:

Aprire un’agenzia immobiliare, quali i costi all’avviamento?

I costi di avviamento di un’agenzia immobiliare dipendono da diversi fattori, come la forma giuridica scelta, la dimensione della sede, l’arredamento, gli strumenti di lavoro, il personale, eccetera. Per dare un’idea, possiamo fare l’esempio di un ufficio di media grandezza, con due dipendenti, in una città come Roma:

In totale, i costi di avviamento di un’agenzia immobiliare a Roma potrebbero essere di circa 16.500 euro, più 9.500 euro al mese di spese fisse.

Creazione di un business sul mercato immobiliare: i costi a lungo termine

I costi sul lungo termine di un’agenzia immobiliare sono quelli che si devono sostenere per mantenere e far crescere l’attività nel tempo. Oltre alle spese fisse già descritte si devono considerare anche quelle che dipendono dal volume di affari e dal numero dei clienti:

In totale, i costi sul lungo termine di un’agenzia immobiliare potrebbero essere di circa il 45% del fatturato annuo. È importante per questi motivi economici, prima di avviare una qualunque nuova attività, realizzare un business plan immobiliare dettagliato e concreto.

Aprire un’agenzia immobiliare online con iad la soluzione senza spese: quanto costa e come fare?

Un’alternativa per aprire un’agenzia immobiliare senza sostenere costi di avviamento e di gestione tanto onerosi è quella di entrare a far parte di iad, la prima rete di consulenti immobiliari indipendenti in Italia. Iad è un’azienda francese, leader in Europa, che ha rivoluzionato il modo di vendere e comprare casa, eliminando le agenzie tradizionali a favore di quelle dematerializzate e online. Come funziona? Questa impresa internazionale offre ai suoi consulenti la possibilità di lavorare in totale autonomia, senza vincoli di tempo, territoriali o spese fisse di royalty o franchising, con commissioni più alte della media incassate al 100%, e pagate direttamente dai clienti a conclusione della trattativa immobiliare, esattamente come per ogni altro libero professionista.

Ma iad offre soprattutto un pacchetto di software e servizi tali da permettere -attraverso una sofisticata piattaforma tecnologica- di gestire il lavoro anche da casa, semplicemente con un pc o un cellulare ed una connessione internet. Quindi senza i costi di apertura e gestione di un’agenzia tradizionale. Qui, infatti, è possibile trovare programmi di gestione appuntamenti, valutazione immobili, creazione contratti, sistemi di fatturazione, ma anche assistenza con professionisti e partner qualificati, nonché una formazione continua.

Di rilievo anche il modello di business basato sul network marketing: ogni consulente è indipendente, e può diventare formatore di altri consulenti da inserire nella propria squadra, arrivando a dei compensi aggiuntivi sul lavoro del nuovo professionista senza togliere nulla a questi, che a sua volta può fare altrettanto.

Quanto costa? Tutto il pacchetto completo di accesso ai servizi è a € 165+IVA / mese, per molti meno delle spese di gasolio per recarsi in agenzia sul territorio! Per iniziare con iad, basta riempire il form dedicato ai contatti ed attendere di essere richiamati da un consulente per tutte le informazioni del caso.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria