Costituire una società immobiliare: tutti i vantaggi

Costituire una società immobiliare per la propria attività di intermediazione può essere una soluzione ottimale per avviare una nuova carriera o dare una svolta a quella già intrapresa da tempo. Questo perché può comportare una serie di vantaggi, non solo fiscali. Ecco cosa occorre sapere al riguardo.

Società immobiliare, cos’è e di cosa si occupa

Una società immobiliare è un’azienda che si occupa di acquistare, gestire, sviluppare e/o vendere proprietà immobiliari. Nello specifico si può occupare di:

Molte società immobiliari operano anche come agenzie immobiliari, offrendo servizi di intermediazione, ma non solo. Le agenzie immobiliari sono responsabili della compravendita, dell’affitto e della gestione di proprietà immobiliari per conto dei loro clienti, tra cui proprietari, acquirenti, inquilini e investitori; molto dipende dalle specifiche attività e dalle strategie di business dell’azienda.

Società immobiliare, che tipo?

Le società immobiliari possono essere costituite come società di capitali (ad esempio, SPA -società per azioni o SRL- società a responsabilità limitata), come società di persone (ad esempio, società in accomandita semplice) o come società cooperative. La scelta varia a seconda dei propri interessi ed obiettivi principali, che sono comunque sempre quelli di un profitto legato al settore dei beni immobili, con progetti di piccola o grande scala, come la realizzazione di un parco di villette, la vendita delle stesse, la realizzazione di un centro commerciale o l’affitto dei locali in esso contenuti. In una siffatta azienda possono convivere come soci, dipendenti o collaboratori anche più professionisti afferenti a vari settori del “mattone”: dal consulente immobiliare al geometra, architetto, fiscalista, costruttore, tanto per fare degli esempi. 

Come costituire una società immobiliare?

La creazione di una società immobiliare può essere un processo lungo e complesso, che richiede grande attenzione e l’ausilio di professionisti del mondo fiscale come avvocati fiscalisti e/o commercialisti, meglio se con esperienza nel settore immobiliare. Ecco alcuni aspetti da non trascurare prima di iniziare:

A questo punto, soddisfatti tutti i requisiti legali, fiscali e normativi si può organizzare la propria struttura aziendale, all’occorrenza anche assumendo personale o collaborando con altri professionisti del settore ed avviare l’attività. 

Quando conviene costituire una società immobiliare e quali sono i vantaggi?

La costituzione di una società immobiliare per un’agenzia immobiliare può avere una serie di vantaggi, come i seguenti: 

Non va comunque dimenticato che oltre a questi preziosi vantaggi, una società immobiliare può comportare anche alcuni svantaggi come i costi necessari per la sua costituzione e quelli derivanti dalla maggiore complessità di gestione fiscale ed amministrativa.  La decisione di costituire una società immobiliare dovrebbe quindi essere presa solo dopo un’attenta valutazione delle specifiche esigenze e delle opportunità dell’agenzia immobiliare.

Società immobiliare nel mondo iad

Avviare una nuova carriera nel settore immobiliare o dare una svolta a quella già intrapresa da tempo, magari aprendo una società, può essere complicato dal punto di vista organizzativo e soprattutto dell’avvio dell’attività. Con iad immobiliare molte paure e difficoltà scompaiono: tutto è più semplice e sicuramente gratificante. Chi entra a far parte del mondo iad continua a lavorare in autonomia, come libero professionista o società immobiliare, da solo o con un team personale, ma all’interno di una rete di professionisti del settore internazionale, globale. 

L’agenzia è dematerializzata, digitale: si abbattono in tal modo i numerosi costi di gestione dell’ufficio fisico, molto pesanti soprattutto quando si avvia una nuova attività. Al contempo della forza del network: iad non è un franchising, ma una rete di professionisti indipendenti nel settore immobiliare che possono collaborare tra loro ed hanno in comune una filosofia vincente e tanti strumenti operativi all’avanguardia. La personale rete iad, che si costituisce con il lavoro, è a tutti gli effetti un’impresa commerciale di proprietà che può essere venduta o ereditata dai familiari. Iad quindi permette di realizzarsi creando la propria azienda nel settore dell’intermediazione, anche sotto forma di società immobiliare.

Vuoi saperne di più? Contattaci ora!

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria