Il 2025 è stato un anno straordinario per iad, uno dei più grandi network immobiliari in Europa, che ha registrato un fatturato record di oltre 520 milioni di euro a livello internazionale e più di 15 milioni in Italia, confermandosi il terzo mercato per contributo economico nel gruppo. Una crescita trainata dal modello innovativo che combina tecnologia, strumenti digitali avanzati e spirito imprenditoriale, mettendo sempre al centro l’agente immobiliare.
All’interno di questo scenario, abbiamo intervistato Federica Albanese, agente immobiliare con oltre vent’anni di esperienza e Senior Partner di iad da sei anni. Federica ha costruito una rete di oltre 60 consulenti, ha avviato una divisione dedicata ai cantieri e persino aperto una branch in Spagna. Con lei abbiamo parlato delle motivazioni che l’hanno spinta a scegliere iad e delle soddisfazioni che questo percorso le ha regalato.
Intervista a Federica Albanese
Federica, ci racconti qualcosa di te e del tuo percorso nel mondo immobiliare?
F: “Sono Federica Albanese, agente immobiliare da oltre vent’anni e da sei anni Senior Partner della multinazionale iad.”
Sei qui per rispondere a una domanda molto diretta: perché hai scelto iad?
F: “Perché scelgo ancora iad? Sono molto felice di spiegarlo. Quest’anno è stato un anno davvero importante. Sono entrati a far parte della nostra grande famiglia molti nuovi agenti immobiliari in tutta Italia. Il nostro modello ci permette di lavorare e intermediare ovunque, senza confini o limiti. Io dico semplicemente un grandissimo sì! E non a caso dietro di me c’è un quadro che dice Think Big, pensa in grande: sei anni fa ho davvero pensato in grande e ancora oggi mi emoziono se penso alla scelta che ho fatto. L’unico rimpianto che ho è di non averlo fatto prima”
Cosa ti ha convinta, sei anni fa, a intraprendere questo percorso?
F: “Arrivavo da molti anni di intermediazione, in un periodo positivo per i miei risultati. Poi ho conosciuto iad e il nostro CEO Manuel Pasqua, che un giorno, su un foglio di carta, mi ha raccontato un progetto totalmente rivoluzionario rispetto al modello tradizionale con il quale avevo lavorato fino ad allora. Posso dire che in questi sei anni anche il mio percorso è stato un crescendo di successi, evoluzione professionale e tutto grazie ad un modo di fare immobiliare, ma anche imprenditoria, totalmente fuori dagli schemi. La prova che funziona è che iad ad oggi è presente in 8 paesi del mondo e continua a crescere.”
E tu, quali risultati hai raggiunto concretamente grazie a iad?
F: “Ho potuto realizzare il mio sogno di attivare una divisione dedicata ai cantieri. Ho acquisito sette cantieri e venduto oltre 450 unità immobiliari. Inoltre, ho costruito una rete di oltre 60 consulenti in tutta Italia e abbiamo anche aperto la prima branch in Spagna gestita da uno Sponsor italiano. Sono davvero orgogliosa di far parte di questo gruppo, non sono solo un’agente immobiliare ma un’imprenditrice a tutti gli effetti. E chiunque può farlo!”
Guardando avanti, cosa rappresenta per te iad nel futuro e quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
F: “Per me iad significa pensare in grande, anzi in grandissimo, senza limiti. I progetti sono tanti e, grazie a questo modello di business so che sono realizzabili. La grande differenza è che ho potuto condividerli: l’unità e la collaborazione nel mio team fanno davvero la differenza. Lavorare insieme ci permette di imparare di più, prendere stimoli dai colleghi e crescere continuamente. I valori di iad sono diventati la mia bandiera: mi ci ritrovo come persona, come agente immobiliare e come imprenditrice.”
La storia di Federica Albanese dimostra come la scelta di entrare in iad possa trasformarsi in un vero percorso di crescita personale e professionale. In sei anni ha costruito una rete solida, realizzato il sogno di lavorare sui cantieri e persino varcato i confini nazionali con l’apertura di una branch in Spagna.
Il suo messaggio è chiaro: “pensare in grande” non è solo uno slogan, ma un approccio concreto al lavoro e alla vita professionale. Condivisione, spirito di squadra e valori comuni sono gli elementi che, uniti alla forza del modello iad, permettono agli agenti immobiliari di raggiungere traguardi che sembravano impossibili.
Per chi sogna un futuro da protagonista nel settore immobiliare, l’esperienza di Federica è un esempio ispirante di come con determinazione, visione e il giusto network si possano ottenere risultati straordinari.