Un agente immobiliare lo sa: il suo lavoro è stimolante, ma è anche pieno di competitività. Per differenziarsi ed avere successo occorre avere una marcia in più. Il settore è in continua trasformazione; cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali stanno via via ridefinendo i bisogni abitativi. Chi vuole emergere in tale contesto deve sapersi adattare a tutto ciò, aggiornarsi costantemente e specializzarsi.
Qualificarsi come esperto di una specifica nicchia di mercato consente di diventare un prezioso e ricercato punto di riferimento per una clientela mirata, in grado di offrire consulenze di alto livello, personalizzate ed orientate al valore.
I segmenti emergenti su cui puntare? Ecco alcuni consigli pratici e tutto quello che occorre sapere.
Professione agente immobiliare 2025: tutti i modi per emergere dalla competitività
La professione dell’agente immobiliare è già da tempo cambiata e continua ad evolvere.
Non si è più un semplice venditore o mediatore tra due parti, bensì un consulente. Servono, cioè, numerose competenze per distinguersi nel settore. Queste le principali.
- Abilità digitali avanzate: dalla gestione di CRM immobiliari alla promozione degli immobili tramite realtà virtuale e social media advertising. È il modo più rapido ed efficiente per essere visibile e competitivo.
- Formazione continua: è necessario essere sempre aggiornati sulle novità del settore, siano esse le leggi sull’edilizia, gli incentivi fiscali, le certificazioni energetiche, o le tendenze di mercato.
- Branding personale: creare una propria identità professionale forte e riconoscibile, che rispecchi i propri valori e la propria nicchia di riferimento, è fondamentale per attrarre clienti e fidelizzarli.
- Networking e collaborazione: collaborare con architetti, geometri, home stager, consulenti del credito o altri agenti, ma anche partecipare a corsi e convegni, consente di offrire un servizio completo e di ampliare il proprio raggio d’azione.
- Nicchie di settore: specializzarsi in uno specifico segmento immobiliare aiuta infine a qualificarsi come esperto e a diventare un professionista riconosciuto per clienti interessati a quel comparto.
Agente immobiliare 2025: quali segmenti emergenti seguire per distinguersi
Per un agente immobiliare è oggi essenziale focalizzare l’attenzione su come la specializzazione in determinate nicchie immobiliari possa aiutare a distinguersi. Ma quali sono quelle emergenti che promettono numerose opportunità di business?
- Edifici sostenibili e immobili green. Quella “verde” è la vera rivoluzione del settore al momento. Le proprietà ecosostenibili rappresentano una tendenza consolidata e in continua crescita, spinta da normative europee sempre più stringenti (direttiva “Case green”), da una maggiore sensibilità ambientale e da benefici economici concreti: bollette più basse, comfort abitativo e aumento del valore di mercato.
Per specializzarsi in questo segmento occorre conoscere bene le certificazioni energetiche, gli incentivi fiscali legati alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico, ma sapere anche come comunicare e vendere il valore ed i benefici di queste soluzioni green.
- Co-living, housing senior e studentati. Rappresentano nuovi modelli di coabitazione, improntati sul contenimento dei costi e sulla socializzazione. Si tratta in genere di immobili arredati, con spazi condivisi, ma comunque con camere private per la privacy, tutti dotati di servizi, come il wi-fi, la lavanderia, ambienti per il coworking, talvolta palestra, a seconda della tipologia.
Specializzarsi in questa tipologia di locazione è una buona opportunità, dato l’alto turnover: i cicli di affitto sono più brevi ma frequenti, con margini interessanti e fidelizzazione dei proprietari-investitori. In pratica questo settore può divenire rapidamente un pilastro stabile della propria attività.
- Logistica e spazi industriali: la svolta economica verso l’e-commerce e la digitalizzazione hanno profondamente rivoluzionato tale comparto, che è ancora in via di trasformazione. La richiesta di magazzini, hub logistici, dark store e immobili connessi alla supply chain è infatti in forte crescita e le previsioni degli analisti parlano del “nuovo oro del mattone”.
Per distinguersi specializzandosi in tale settore, è necessario capire le esigenze operative delle aziende, conoscere le normative urbanistiche e sulle aree industriali, ma anche essere in grado di offrire una consulenza specifica su immobili costruiti su misura. È un segmento trattative complesse, ma si definisce con margini elevati di successo, anche economici, e relazioni professionali sul lungo periodo.
C’è infine il segmento del lusso. Non è emergente, sicuramente, ma non conosce crisi e quindi rappresenta un ottimo settore in cui specializzarsi. La richiesta di immobili di pregio in Italia è sempre stata alta, ma attualmente tale tendenza si dimostra in crescita, per le richieste di investitori nazionali ed internazionali.
Il cliente tipo è ovviamente molto esigente, riservato, e cerca un’esperienza d’acquisto tailor-made, ovvero su misura, personalizzata. Per operare in questo mercato, è necessario conoscere bene le lingue straniere, specialmente l’inglese, padroneggiare le dinamiche delle trattative high ticket, ovvero di alto costo, e possedere spiccate capacità relazionali.
Agente immobiliare di successo: che differenza fa lavorare con iad?
Come fare per inserirsi nel vivo di mercati emergenti o segmenti di nicchia? Un professionista del settore che decide di entrare a far parte di iad immobiliare ha a sua disposizione una serie di strumenti per raggiungere l’obiettivo. Iad è caratterizzata da una struttura moderna di business, digitalizzata, che opera esclusivamente online, internazionale e flessibile. Si tratta di una rete di consulenti indipendenti, con totale autonomia operativa, ma con il supporto costante di un gruppo solido e strumenti all’avanguardia. I principali vantaggi di questo modello di business?
- Formazione e supporto continuo, dalla rete e con tutor, per sviluppare competenze nei segmenti emergenti;
- Strumenti digitali innovativi e dedicati, per promuovere immobili, gestire clienti e trattative;
- Marketing su misura per distinguersi e valorizzare la propria specializzazione;
- Rete internazionale e networking, per ampliare il proprio portafoglio clienti e crescere senza competizione interna, ma in collaborazione.
Specializzarsi con iad in una delle nicchie emergenti del mercato immobiliare, significa accelerare la propria crescita professionale e diventare un punto di riferimento nel settore. Come fare ad entrare in questa rete di professionisti?