Carriera immobiliare: competenze, guadagni, opportunità

Intraprendere una carriera immobiliare è oggi una scelta positiva che offre numerose opportunità di lavoro e guadagni. Il real estate è infatti un settore estremamente dinamico e tra i più redditizi se si è bravi.  Effettivamente si tratta di un ambito che offre diverse opportunità di carriera, sia per chi vuole lavorare come dipendente, sia per chi vuole intraprendere un’attività in proprio con attività legate alla compravendita, alla locazione, alla gestione, alla valutazione e alla promozione di immobili di vario tipo, come case, appartamenti, uffici, negozi, terreni, ecc. Per entrare nel mondo del real estate, è necessario avere delle competenze specifiche, che possono essere acquisite attraverso percorsi formativi, esperienze lavorative e aggiornamenti continui. Inoltre, è importante avere delle doti personali, come la capacità di comunicare, di negoziare, di persuadere e di soddisfare i bisogni dei clienti. Ecco nel dettaglio cosa occorre sapere e fare per lavorare in questo settore facendo carriera rapidamente.

Come entrare nel mondo del real estate?

Per entrare nel mondo del real estate, ci sono diverse possibilità, a seconda del ruolo che si vuole ricoprire e del livello di responsabilità che si intende assumere. Tra i principali ruoli che si possono svolgere nel settore immobiliare, ci sono:

Carriera immobiliare, quali competenze per avere successo?

Per avere successo nel settore del real estate, servono numerose competenze tecniche e giuridiche, ma anche fiscali ed economiche: sono queste che vengono insegnate nei corsi di formazione dedicati ai futuri agenti immobiliari, oggetto dell’esame di stato per il conseguimento del patentino. Tuttavia, queste possono non bastare: sono necessarie anche capacità trasversali e personali, in grado di fare la differenza nel rapporto con i clienti e nel raggiungimento degli obiettivi. Tra le principali competenze che un professionista del real estate deve possedere, ci sono:

Carriera immobiliare e guadagni

Il settore immobiliare è uno dei più remunerativi del mercato, ma anche uno dei più competitivi e variabili. I guadagni di un professionista del real estate dipendono da diversi fattori, come il ruolo, l’esperienza, la reputazione, la zona di operatività, il tipo di immobile, il livello di domanda e di offerta, la situazione economica generale, ecc. In generale, si può dire che i guadagni sono proporzionali al valore degli immobili trattati e al numero di transazioni concluse. Inoltre, i compensi possono essere influenzati dal tipo di contratto di lavoro, che può essere a tempo indeterminato, a tempo determinato, a progetto, a provvigione, ecc. Secondo alcuni portali specializzati i guadagni medi per anno di un agente immobiliare si attestano intorno ai 30.000 euro, che salgono notevolmente per chi lavora nel luxury real estate. 

Carriera immobiliare: le opportunità con iad

Se si vuole entrare nel mondo del real estate, una delle opportunità più interessanti e vantaggiose è quella offerta da iad immobiliare, una delle più innovative e competitive realtà del settore. Iad è una rete di consulenti immobiliari indipendenti, che operano in tutta Italia, con il supporto di una piattaforma digitale -che di fatto ha dematerializzato l’agenzia fisica abbattendone gli onerosi costi- e di una formazione continua e personalizzata. Iad immobiliare offre ai suoi consulenti la possibilità di lavorare in autonomia, senza vincoli di orario, di zona o di esclusiva, e di guadagnare il 100% delle provvigioni, senza spese fisse o royalty. Non solo: si avvale di un particolare sistema di remunerazione con provvigioni più alte della media ed inserite in un contesto di network marketing. Inoltre, iad immobiliare mette a disposizione dei suoi consulenti tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio la propria attività, come ad esempio un sito web personale, un sistema di gestione dei clienti, una banca dati di immobili, un servizio di assistenza legale, fiscale e tecnica, ecc. Per entrare a far parte di iad immobiliare, è sufficiente avere la passione per il settore immobiliare, la voglia di imparare e di crescere professionalmente, e la disponibilità a seguire un percorso formativo iniziale e continuo. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito iad Italia. 

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria