Assicurazione agente immobiliare: rischi e coperture

La professione di agente immobiliare può offrire grandi soddisfazioni se la si pratica con impegno, competenza e giudizio. Tuttavia può comportare dei rischi, sostanzialmente quelli dovuti ad insoddisfazione del cliente, per cui è importante avere a copertura una polizza assicurativa. Ecco cosa occorre sapere al riguardo.

Polizza assicurativa agente immobiliare, è obbligatoria?

Per poter esercitare come agente immobiliare occorre essere abilitati (ovvero aver conseguito il cosiddetto patentino) e regolarmente iscritti al REA o al Registro per le Imprese, presso la Camera di Commercio competente. Per ottenere tale iscrizione è fatto obbligo, come per altre attività, di presentare copia di un contratto di assicurazione per rischi professionali. Questa deve essere completa di tutti i dati: decorrenza e scadenza, soggetto contraente/assicurato, massimale. La Legge di riferimento è la n° 57 del 5 Marzo 2001, art. 18, con successive modifiche ed integrazioni, che stabilisce anche l’ammontare minimo delle coperture:

 L’obiettivo della normativa è quello della tutela dei clienti a copertura della responsabilità civile per negligenze o errori del mediatore immobiliare, nell’esercizio della sua professione, o dei suoi collaboratori/dipendenti. Gli agenti immobiliari che non ottemperano a tale obbligo (non rinnovando l’assicurazione, ad esempio, dopo l’iscrizione alla Camera di Commercio) sono passibili di una sanzione amministrativa che va dai 3.000 ai 5.000 euro. Un agente immobiliare senza assicurazione inoltre diventa responsabile del pagamento in forma diretta di tutti i danni che il cliente potrebbe richiedergli. Nell’ipotesi in cui il mediatore svolga la sua attività in seno ad una società e contemporaneamente come ditta individuale, dovrà stipulare più polizze. 

Cosa copre assicurazione agente immobiliare

La polizza assicurativa di un agente immobiliare copre tutti i rischi legati all’esercizio della professione e quindi il rimborso dei danni e le spese legali, dovuti in seguito ad una azione risarcitoria promossa da un cliente insoddisfatto. Possono capitare ad esempio degli involontari errori nei seguenti casi:

La polizza ovviamente non può tutelare agenti immobiliari abusivi, ovvero non abilitati e/o non iscritti alla Camera di Commercio, così come non copre atti dolosi e frodi o situazioni di negligenza volontaria (ad esempio aver omesso di comunicare all’acquirente di una casa la mancata abitabilità o la presenza di abusi edilizi, pur essendone a conoscenza).

Costo assicurazione agente immobiliare

Ma quanto costa questa assicurazione? Dipende! Cambia a seconda dei massimali, delle coperture, dalla tipologia di esercizio della professione – se società o ditta individuale. Il consiglio è quello di rivolgersi a più assicuratori per scegliere poi la polizza più conveniente in base al proprio fatturato, esperienza ed attività. Non è solo un obbligo, ma anche una tutela per se stessi oltre che per i propri clienti. 

Un’assicurazione in più: diventare un consulente iad

La polizza assicurativa è dunque un obbligo per chi esercita la mediazione immobiliare. Questo però non deve spaventare chi intende cambiare carriera o iniziare questo nuovo percorso professionale. L’inesperienza infatti non è sempre sinonimo di errore: va previsto, contemplato, ma può essere facilmente evitato con la giusta preparazione e con il supporto di una rete di esperti che offrano consulenza quotidianamente. È quello che offre il mondo iad a chi entra a farne parte: una garanzia, un’assicurazione in più di professionalità. iad è la soluzione giusta. Senza timori, con serietà e competenza.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria