Agente immobiliare: orario e tempi di lavoro  

Quante ore lavora un agente immobiliare? E quanti giorni a settimana? Chi si sta preparando ad accedere a questa professione, sa già quanto sia impegnativa, se non altro per la vastità di argomenti che si trova a studiare per prepararsi ad assolvere al meglio i propri compiti dopo aver raggiunto l’abilitazione ed il conseguimento del patentino. Eppure, queste domande sono lecite, occorre capire bene se tale lavoro corrisponda ai propri desideri e alle passioni a cui si dedica il tempo libero. Tuttavia, la risposta non è sempre univoca, poiché dipende da molti fattori, a partire dall’inquadramento economico- contrattuale: c’è chi viene assunto da un’agenzia immobiliare con un contratto collettivo nazionale del lavoro e chi, come in iad, esercita invece come libero professionista. Vediamo nel dettaglio.

Come è il lavoro di un agente immobiliare?

Gli aggettivi per definire il lavoro di agente immobiliare sono tanti: impegnativo, gratificante, stancante, stimolante, variegato… Tutto dipende da come lo si affronta e a quali condizioni, soprattutto orarie e contrattuali. Di certo se mancano passione e predisposizione tutto diventa più difficile, ma in genere, visto che si diventa mediatori dopo un percorso di studio specifico, la scelta è solitamente sempre ben ponderata. Gli impegni sono numerosi e cambiano a seconda che si lavori in un’agenzia con diversi collaboratori o da soli come liberi professionisti. L’agente immobiliare è un “mediatore”, ma prima di arrivare a mediare in una operazione immobiliare occorre passare diversi step:

È chiaro che per fare tutto questo occorre una seria organizzazione e l’orario di lavoro non può essere sempre determinato: molto dipende anche dalla disponibilità di tempo che ha il cliente e può capitare di dover visionare un immobile anche nel fine settimana!

Lavorare in iad = libertà di gestione di tempi e clienti!

Dati i presupposti appena enunciati, si capisce che un agente immobiliare non sia un semplice “venditore” di case, come erroneamente si tende a pensare. È un mediatore, preparato ed aggiornato in tutte le tematiche del settore, che ha lo scopo di far raggiungere un buon affare a clienti che offrono e cercano immobili.  Per capire bene come raggiunge questi obiettivi, si possono analizzare i task principali, che in iad immobiliare possono essere organizzati e gestiti in totale autonomia e ovunque!

Quante ore lavora un agente immobiliare?

È difficile calcolare effettivamente l’orario di lavoro di un agente immobiliare, vista la vastità delle sue mansioni, anche perché in iad gli agenti sono tutti liberi professionisti in possesso di P.IVA e una data retribuzione, con un sistema di provvigioni unico, basato su 3 fonti di guadagno e scalabile. In iad l’impegno, il tempo e l’orario di lavoro può essere gestito in autonomia, nel rispetto delle linee guida e del raggiungimento degli obiettivi di ogni singolo agente.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria