Agente immobiliare: corsi, requisiti, carriera

Comment prospecter en MLM ?

L’agente immobiliare è una delle figure professionali più richieste al momento. A differenza di quanto si creda, però, per avviare questo percorso lavorativo occorrono determinati requisiti: empatia, capacità di lavorare in team, ma soprattutto una preparazione adeguata in materia di mediazione immobiliare. Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Agente immobiliare, requisiti essenziali

I requisiti essenziali per diventare un agente immobiliare sono attitudinali, morali e legali, nonché di formazione specifica (per essere abilitati alla professione occorre avere un “patentino”). L’obiettivo di questa attività è la mediazione tra due o più parti in assenza di vincoli di dipendenza, collaborazione o rappresentanza al fine di una compravendita o affitto di un immobile. A tal fine serve essenzialmente avere le seguenti caratteristiche:

·      Linguaggio adeguato e persuasivo

·      Gentilezza, empatia e disponibilità

·      Abilità nella vendita e negoziazione

·      Capacità di risolvere i problemi

·      Conoscenza del mercato immobiliare

·      Conoscenza amministrativo-burocratica e legislativa di settore

·      Attitudine alla leadership, soprattutto se si vuole fare carriera

·      Capacità di lavoro in team.

Altresì occorre essere in possesso dei seguenti requisiti giuridici e morali:

·      Cittadinanza italiana o europea

·      Godimento dei diritti civili

·      Fedina penale pulita ed in regola con la normativa antimafia

·      Assenza di sanzioni amministrative ai sensi dell’art. 5 della legge 507/1999

·      Possedere un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado (di qualunque indirizzo)

·      Frequenza obbligatoria e certificata di un corso per agente immobiliare

·      Esame per l’abilitazione alla professione e correlata iscrizione alla Camera di Commercio (il cosiddetto “patentino”).

Come diventare agente immobiliare, i corsi

Per diventare un mediatore immobiliare occorre frequentare dei corsi legalmente riconosciuti, online o frontali, ovvero in presenza. La durata minima è di 80 ore durante le quali verranno approfondite tutte le tematiche di settore:

·      Diritto civile e diritti reali

·      Adempimenti fiscali

·      Normative edilizie (in particolare sulle concessioni)

·      Agevolazioni fiscali per la compravendita di immobili (prima o seconda casa)

·      Mutui, ipoteche e finanziamenti

·      Normativa circa le iscrizioni e trascrizioni per gli atti di compravendita e di affitto

Patentino da agente immobiliare

Al termine del percorso di studi per essere abilitato alla professione e dunque ottenere il “patentino” di mediatore immobiliare occorre sostenere un esame che verterà sulle tematiche approfondite. Occorre superare una prova scritta ed una orale. In caso di bocciatura si può ritentare allo scadere dei 6 mesi senza ripetere il corso di formazione. Superato l’esame invece occorrerà iscriversi al REA come ditta individuale ed al Registro Imprese, nel caso in cui si desideri avviare una propria agenzia.

La carriera di agente immobiliare

La carriera inizia in campo pratico, affiancati da un senior presso un’agenzia immobiliare, lavorando ed iniziando subito a guadagnare. L’esperienza, oltre che l’attitudine e la formazione, permettono poi di crescere dal punto di vista professionale (all’interno dell’organizzazione della stessa impresa) ed ovviamente economico: si può diventare responsabile di un settore vendita (immobili residenziali o negozi), di zona o di agenzia, oppure formatore di nuovi agenti. Ferma restando la possibilità di mettersi in proprio, una volta acquisita una discreta professionalità

L’ Agente immobiliare iad

Aprire una propria agenzia non è più un sogno lontano, un desiderio difficile da raggiungere. iad -azienda leader nel settore – ha rivoluzionato il concetto tradizionale di agenzia: la sede è dematerializzata fisicamente, a favore di un network internazionale di consulenti immobiliari indipendenti.

Entrare a far parte di iad significa abbattere totalmente i costi di gestione fisica di un’agenzia e al contempo ampliare il proprio terreno di intervento, anche in altre nazioni, non solo quartieri e città, grazie ad acquisizioni del gruppo. Una squadra vincente, su cui puntare se si hanno passione e dedizione per la professione di mediatore immobiliare. La rete IAD offre anche corsi di formazione continua e gratuita.