Formazione agente immobiliare: orientarsi tra corsi e formazione online

Diventare un agente immobiliare è l’aspirazione di tantissimi giovani: si tratta di una professione dinamica, che permette di ricevere gratificazioni importanti economiche e non a chi sa cogliere; si tratta di un’attività di intermediazione al fine di locazione o compravendita di un immobile, in assenza di vincoli e legami di dipendenza o rappresentanza tra le parti coinvolte. Per diventare agente immobiliare, però, non basta avere una buona dose di spirito imprenditoriale, passione e determinazione, ma occorre avere una specifica formazione, stabilita dalla legge italiana, finalizzata a raggiungere determinati livelli di competenza per offrire un buon servizio ai clienti. Ecco come trovare un buon corso online per diventare mediatore immobiliare.

Formazione agente immobiliare: quali obblighi e requisiti richiede la legge

Per esercitare la professione di agente/consulente/mediatore immobiliare occorre possedere dei requisiti specifici che attestino la propria professionalità e competenza, ovvero una profonda conoscenza del mercato, delle normative e delle tecniche di negoziazione, ma anche una certa etica, nonché l’iscrizione all’albo dei mediatori in seno alla Camera di Commercio. Si tratta di obblighi stabiliti dalla legge. Nello specifico, per poter svolgere l’attività di agente immobiliare in Italia, è necessario iscriversi al Repertorio Economico Amministrativo (REA) presso la Camera di Commercio della provincia di riferimento. L’iscrizione al REA è subordinata al possesso di determinati requisiti. Tra questi la frequenza di un corso di formazione professionale obbligatorio ed il superamento di un esame scritto ed orale, al fine del conseguimento del “patentino di agente immobiliare” ovvero l’abilitazione all’esercizio della professione. Il corso deve essere erogato da enti accreditati presso le Regioni e deve avere una durata minima di 80 ore. Il programma del corso deve comprendere le seguenti materie:

Al termine del corso, il candidato deve sostenere un esame presso la Camera di Commercio competente, che consiste in una prova scritta a risposta multipla e in una prova orale su casi pratici. Se l’esame viene superato con successo, il candidato ottiene il patentino da agente immobiliare, che gli consente di iscriversi al REA e di iniziare a esercitare la professione.

Formazione agente immobiliare: come orientarsi tra corsi di formazione online

La frequenza del corso di formazione professionale può avvenire sia in modalità tradizionale, cioè presso le sedi degli enti accreditati, sia online, attraverso piattaforme digitali che offrono corsi a distanza. La scelta tra le due modalità dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze logistiche. È chiaro che i corsi online rappresentano una soluzione più comoda e spesso anche con costi inferiori, in quanto gli organizzatori non sono soggetti alle spese delle strutture fisiche e di personale. Tali percorsi formativi richiedono comunque una maggiore responsabilità da parte del candidato, che deve essere in grado di organizzare il proprio tempo di studio, di seguire le lezioni con attenzione e di interagire con i docenti e gli altri partecipanti attraverso i canali telematici. Attenzione! Non tutti i corsi online sono eguali: devono essere riconosciuti dalle Regioni e rispettare i requisiti minimi previsti dalla legge in termini di durata, contenuti e modalità di verifica. In pratica è fondamentale prima di iscriversi, controllare la qualità e l’affidabilità degli enti che li erogano, confrontando i programmi, i costi, le modalità di accesso e di fruizione delle lezioni, i materiali didattici forniti, il supporto offerto dai docenti e dallo staff, le modalità di preparazione e di svolgimento dell’esame finale.

In caso di corso di formazione online, la legge prevede un monte ore in presenza?

La legge non prevede un monte ore minimo in presenza per i corsi di formazione online per agenti immobiliari. Tuttavia, alcune Regioni possono stabilire delle disposizioni specifiche in merito. Per questo è importante informarsi preventivamente presso la Camera di Commercio di riferimento, per comprendere bene la situazione prima di iscriversi ad un corso online. In generale, le ore in presenza possono essere utili per approfondire alcuni argomenti, per chiarire eventuali dubbi, per esercitarsi su casi pratici e per simulare l’esame finale. Inoltre, le ore in presenza possono favorire lo scambio e la condivisione tra i partecipanti al corso, creando una rete di contatti utili per la futura attività professionale.

Corso di formazione online iad immobiliare: come fare e cosa occorre sapere

Iad immobiliare è un gruppo che opera in Italia dal 2018 e si differenzia da altre agenzie tradizionali per alcune sue peculiarità. Si tratta di una rete di consulenti immobiliari indipendenti che offrono un servizio innovativo e personalizzato ai propri clienti, basato su una profonda conoscenza del territorio, sull’utilizzo di strumenti digitali esclusivi e su una formazione professionale continua. Per diventare consulente immobiliare iad, è necessario possedere i requisiti previsti dalla legge e quindi aver seguito tutto l’iter formativo e l’iscrizione alla Camera di Commercio. Per maggiori informazioni, visitare il sito dedicato.

Per saperne di più:

  • Nessuna categoria