La procedura per diventare un agente immobiliare indipendente

I requisiti essenziali per diventare un agente immobiliare sono attitudinali, morali e legali, nonché di formazione specifica (per essere abilitati alla professione occorre avere un “patentino”). L’obiettivo di questa attività è la mediazione tra due o più parti in assenza di vincoli di dipendenza, collaborazione o rappresentanza al fine di una compravendita o affitto di un immobile.

Se sei indipendente nella vita, perché non esserlo anche nel lavoro?

I prossimi passi della tua nuova avventura

Per diventare un mediatore immobiliare in Italia occorre frequentare dei corsi legalmente riconosciuti, online o in presenza, la cui durata minima è stabilita dalle Camere di Commercio, durante i quali verranno approfondite tutte le tematiche di settore, tra cui:

  • Diritto civile e diritti reali
  • Adempimenti fiscali
  • Normative edilizie (in particolare sulle concessioni)
  • Agevolazioni fiscali per la compravendita di immobili (prima o seconda casa)
  • Mutui, ipoteche e finanziamenti
  • Normativa circa le iscrizioni e trascrizioni per gli atti di compravendita e di affitto.

Unisciti all’avventura iad

Il consulente immobiliare indipendente può, attraverso il contratto di licenza d’uso, utilizzare il marchio iad e gli strumenti da esso forniti.

Per aderire alla rete iad e avere accesso a un pacchetto di servizi e strumenti tecnologici esclusivi, il canone mensile è attualmente di 165 € + IVA.

Sono inclusi il supporto amministrativo e commerciale di un Account manager dedicato, una piattaforma di servizi online esclusivi (Playiad), la diffusione degli annunci su numerosi portali immobiliari, supporti di comunicazione e partnership strategiche.

Procedimenti amministrativi

Per poter cominciare la tua attività di agente immobiliare in iad Italia, oltre ad aver superato l’esame, è necessario compiere tutti gli adempimenti previsti dalla legge, tra cui aprire la posizione e dichiarare l’inizio dell’attività (SCIA) in Camera di Commercio.

Una volta completati questi passaggi, il team amministrativo procederà al tuo inserimento con contratto all’interno del nostro Network.

Diventare consulente immobiliare e cambiare vita

Desideri avviare la tua carriera nell’immobiliare? Anche se provieni da un altro settore, il percorso di affiancamento in iad ti aiuterà a cogliere nuove possibilità di sviluppo personale e professionale.

Ho altre domande, con chi posso parlarne ?