Acquisire incarichi senza porta a porta: metodi e strategie per una ricerca locale efficace

Acquisire incarichi senza porta a porta: metodi e strategie per una ricerca locale efficace

Acquisire incarichi per un’agenzia immobiliare è il motore essenziale dell’attività, l’input iniziale e necessario per svolgere tutte le altre mansioni che la professione richiede. Se non si ha un incarico, non c’è attività di mediazione, di valutazione, di consulenza o di promozione e dunque non ne conseguono compensi. Data l’alta competizione nel settore quindi, l’acquisizione rappresenta una delle sfide più importanti e complesse che un agente immobiliare può doversi trovare a vincere. È necessario continuare ad ampliare il proprio portafoglio clienti per rimanere concorrenziali. Tradizionalmente, questa attività richiede un intenso lavoro di “porta a porta” o il passaparola, ma con l’evoluzione del mercato e delle tecnologie, oggi esistono metodi più moderni ed efficaci, incentrati sostanzialmente sul lead generation immobiliare, ovvero sull’impiego di strumenti digitali, sulla costruzione di relazioni online e offline, sull’adozione di tecniche che permettano di ottenere risultati senza il bisogno di invadere la privacy dei potenziali clienti. Ecco qualche consiglio pratico.

Acquisire incarichi nell’ambito del lavoro di agente immobiliare: tempo e prospettive

L’acquisizione di nuovi incarichi è, dunque, un aspetto fondamentale del lavoro di ogni agente immobiliare! È un impegno che richiede tempo, risorse e sforzi continui. In passato, la via tradizionale per ottenere risultati era quella del “porta a porta”, nel senso stretto del termine, con addetti – spesso agenti alle prime armi – che passavano condominio per condominio a chiedere se ci fossero appartamenti da affittare o vendere, distribuivano volantini o procedevano telefonicamente. In alcune situazioni questo approccio è ancora utilizzato e può funzionare.

Tuttavia, si dimostra molto più dispendioso dal punto di vista del tempo e soprattutto meno efficace rispetto a tecniche più moderne e digitali. Questo perché i potenziali clienti di un’agenzia immobiliare preferiscono cercare online le informazioni di cui hanno bisogno, piuttosto che essere disturbati in momenti inopportuni e privati. Gli addetti al settore, quindi, non possono fare altro che adattarsi a tale nuova realtà ed impiegare il proprio tempo in modo più strategico. La chiave del successo in tal senso risulta essere una sola: costruire una solida presenza online e creare relazioni con i clienti in modo naturale e non invadente. Con il giusto approccio è possibile ottenere incarichi senza doversi affidare ai metodi tradizionali.

Acquisire incarichi senza porta a porta tradizionale: strategie ed idee pratiche ed efficaci

Come fare dunque? Con una serie di strategie e idee vincenti come le seguenti:

Propertips by iad, di cosa si tratta? E come funziona?

Una delle soluzioni più innovative per i professionisti del settore che vogliono acquisire incarichi senza dover fare porta a porta è rappresentata da Propertips by iad. È una vera e propria applicazione, scaricabile sul proprio cellulare, che permette a chiunque di segnalare un immobile e di ricevere un compenso sulle transazioni andate in porto. L’agente accedendo a tale App può quindi acquisire informazioni utili semplicemente con un clic o viceversa segnalare ad un collega una proprietà di cui non si può occupare, guadagnando egualmente una commissione. Questo sistema in pratica permette ad ogni persona, anche a non addetti ai lavori ed in modo estemporaneo, di avere un compenso in modo semplice, e agli agenti, di fare affidamento su una nuova rete di contatti, semplificandosi il lavoro e senza vincoli geografici, visto che tutto è gestito online.

Diventare agente immobiliare con iad: ecco perché conviene!

Propertips è una soluzione di iad immobiliare e certamente non è l’unica che questa rete di professionisti offre a tutti i suoi consulenti per acquisire incarichi in modo efficace. Tale network, infatti, offre una piattaforma completamente digitale che consente agli agenti di gestire la propria attività in modo flessibile e senza dover investire in un ufficio fisico. Gli agenti di iad possono lavorare da remoto, gestendo i propri incarichi in modo autonomo e sfruttando strumenti digitali avanzati per acquisire nuovi clienti e non solo. Iad, infatti, fornisce anche una formazione continua e il supporto di una rete internazionale di professionisti, il che consente di accedere a un flusso costante di opportunità e a strategie di marketing innovative. I vantaggi dell’essere parte del network iad includono anche commissioni competitive. Per saperne di più basta visitare il sito dedicato, cliccando qui.